giovedì 12 maggio 2011

Risotto nero con le seppie


Il riso è sempre lui: Acquerello, le seppie le ho comprate al mercato, belle, lucide, nere, appena pescate, il resto è molto facile.

Ingredienti:


2 seppie del peso di 300 grammi con il loro sacchettino di inchiostro
250 grammi di riso Acquerello
50 grammi di burro
1 spicchio di aglio
1 cipolla piccola tritata finemente
1 bicchiere di vino bianco secco per sfumare
brodo vegetale, fatto precedentemente con tutte le verdurine solite
sale, pepe
olio evo 2 cucchiai

Le seppie fatevele pulire, poi una volta lavate tagliatele a striscioline e mettetele in una tegame, io uso la mia pentola, sempre lei, in ghisa porcellanata rossa, bellissima di Le Creuset che trovate qui.
Ricapitolando: tritate finemente la cipolla e mettetela a imbiondire sul fuoco insieme allo spicchio di aglio nella pentola dove avrete messo 20 grammi di burro e 2 cucchiai di olio evo, quando la cipolla è bionda togliete lo spicchio di aglio e metteteci le seppie, e fatele rosolare. Quando le seppie saranno bionde (attenzione perché schizzano come dei proiettili), versateci un bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare. A questo punto mettiamo il riso che è sempre lui Acquerello, e la sua bellissima storia la trovate qui, fatelo tostare. Quando il riso è pronto cominciate a versare piccoli mestoli di brodo bollente, tutto questo fino a cottura, mi dimenticavo....a metà cottura metteteci anche il nero, fate attenzione perché potreste diventare tutte nere se vi schizza e mandarlo via è un problema, magari mettetevi i guanti. A cottura ultimata, il restante burro e anche un po' di olio evo, a me piace il sapore.
E' un risotto che io amo molto perché mi piace il sapore delle seppie.
Buon appetito!



20 commenti:

  1. Fa vo lo so!!! uno dei miei preferiti!complimenti Tamara!!!ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Tamara! Un risottino che profuma di mare, ci voleva proprio... ;-)

    RispondiElimina
  3. prelibatissimo, complimentiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo risotto nero con le seppie, ha un aspetto veramente appetitoso!!
    bravissima!!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  5. fantastico!!! il tuo risotto al nero è buonissimo.
    baciotti

    RispondiElimina
  6. adoro il nero delle seppie spesso ci condisco gli spaghetti ma col riso e' davvero la morte sua..brava!!!!

    RispondiElimina
  7. Che bel risotto non l'ho mai fatto!!
    Lo devo provare!!
    Bravissima
    Un'abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  8. Un piatto fantastico che adoro!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai cucinato. Mi sono sempre ripromessa, chissà seguendo le tue istruzioni che non ci provi. :)

    RispondiElimina
  10. Stupendo Tamara, riesci sempre a colpirmi.

    Licoli un pò sul dormiente, è da ieri che stanno in barattolo chiuso e hanno perso un pò del loro sprint, ma se non sbaglio è normale; il 14 o il 15 devo fare la prova biga..ti tengo al corrente

    RispondiElimina
  11. Sono andata a vedre il sito del riso che hai usato..
    mamma mia che chiccheria di prodotto, deve essere favoloso senza contare che poi tu l'hai utilizzato per preparare un piatto da occasioni speciali con una ricetta semplice e ben spiegata!
    Baci

    RispondiElimina
  12. dire favoloso è poco, pensa che qui spacciano il risotto senza le seppie e solo con il nero, una vera schifezza, mentre il tuo è il vero risotto "nero". ciao

    RispondiElimina
  13. Questo riso al nero ha un aspetto delizioso e deve essere anche molto buono, mi sembra che il saore delle seppie debba sentirsi molto, ottimo.

    Licoli procedono oggi ultimi rinfreschi e poi la biga

    RispondiElimina
  14. Mamma mia, anche qui si sono rosicchiati i commenti, è buonissimo carissima, il risotto nero con le seppie è una vera delizia!!
    Bravissima!!! Un abbraccio e buon weekend!!

    RispondiElimina
  15. Tesoro, anch'io ho perduto il post con tutti i commmenti e l'ho ripubblicato! E' stato un vero disastro! Ci possiamo però consolare con il tuo fantastico risotto!!! Un bacio e buon we

    RispondiElimina
  16. è riapparso!!! che buono che e questo riso al nero..mmmm
    buon week end Tam, baciotti

    RispondiElimina
  17. Sai che nonostante mi piacciano molto le seppie non l'ho mai preparato? Un gran risotto complimenti! Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  18. Tamara, sei la regina dei risotti! Ma come hai fatto a fare quella foto color oro?

    Grazie anche per il tuo commento, trovare quei funghi in Italia e' stata una cosa speciale :-). Ah, in quel post si vede anche uno scorcio di mio marito :-).

    Ciao e buona domenica

    Alessandra
    A.

    RispondiElimina
  19. che delizioso risotto....e pensare che butto via
    sempre i sacchettini!!
    buona domenica Tam!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati