martedì 5 luglio 2011

Crostata con confettura di albicocche biologica Lazzaris

Ho preso spunto da una bellissima crostata di Mammazan che trovate qui, e ho fatto anche io la mia crostata artistica, invece della solita crostata con la griglia, è più nuova, è stata mangiata anche questa velocemente, forse un po' più delle altre perché la marmellata era della Lazzaris la nota azienda che produce mostarde e marmellate, e devo dire che quella di albicocche biologica è molto buona, una vera marmellata fatta in casa, anzi meglio, peccato fosse solo una.

Ingredienti per una tortiera da 26 cm per crostate:

300 grammi di farina, (io 0)
150 grammi di burro
120 grammi di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
1 uovo e 1 tuorlo
1 barattolo di marmellata (io Lazzaris)

Mettete tutti gli ingredienti, compresa la buccia del limone in una ciotola o sulla spianatoia e impastate velocemente, come sempre, con la punta delle dita, o se preferite anche con un cutter, ma la cosa deve essere velocissima, altrimenti il burro si "brucia" cioè si scalda troppo e prende un cattivo sapore, poi fate un panetto e mettetelo in frigo, nella cassetta della frutta, per un paio di ore.
Trascorso il tempo, stendetela e accomodatela nello stampo, prima passateci un po' di burro con il pennello, accomodatela bene, versateci il barattolo di marmellata, io ne metto uno intero perché la marmellata si deve sentire nella crostata, e poi passate alla parte artistica.
Fate i fiori che volete, o altri disegni, infornatela a 180°C e cuocetela per 45 minuti, poi vedete voi quando è dorata basta.
La crostata è sempre la crostata

21 commenti:

  1. Hai ragione Tamara, la crostata è sempre la crostata! Questa qui mi sembra davvero ottima! E poi mi piace tanto la decorazione che ci hai fatto su, bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. mi piace tantissimo quella di albicocche... complimenti!

    RispondiElimina
  3. Tamara hai fatto un bel decoro alla tua crostata.
    P.S. rido ancora pensando a te che mi dici che dovrai comprare il pane!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Diversa dalle solite, molto bella! Complimenti!
    E un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ho un dolce di albicocche in forno, ma la tua fa una voglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Buona serata!!!!!!

    RispondiElimina
  6. bellissima crostata, molto spesso vedo l'uso del lievito nella frolla ma è così che va fatta come la tua. Bella scelta la marmellata di albicocche, è una delle mie preferite, ora ne ho presa una arancia e sambuco, una bontà. Baci cara Tamara

    RispondiElimina
  7. Questa crostata ha un ottima aspetto, sicuramente il gusto non sarà da menoooooooooooooo!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  8. Mi piace, non mangio molta marmellata ma mi piace usarla per le crostate e i biscotti. Adesso ho voglia di crostata anch'io, ma oggi sono di corsa!

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  9. Oltre che bella sembra anche molto buona: friabile e cotta al punto giusto. La crostata è un dolce molto semplice e non richiede grande lavoro ma rappresenta uno dei migliori dolci, adatto per tutte le ricorrenze. Basta seguire i tuoi validi consigli e il gioco è fatto. Adesso però mi è venuto un certo languorino!!!

    RispondiElimina
  10. Uh che bella! Mi piacciono quelle foglie prenderei tutta la parte centrale :)

    RispondiElimina
  11. secondo me la crostata di marmellata di albicocche
    e' il massimo, io l' adoro.
    senti Tamara ho problemi con blogger ho postato un nuovo post , ma non cambia la miniatura sul blogroll, sai come posso fare?
    dovrei chiedere a quelle che rimettono in rete ogni ora...uffa

    RispondiElimina
  12. La crostata di albicocche è un classico intramontabile al quale non potrei mai rinunciare!!! Con quella bellissima decorazione e quella frolla friabilissima poi deve essere proprio una delizia!! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. è una vera tortura...dover solo guardare..
    buonissimaaaa!!
    baciotti

    RispondiElimina
  14. sei davvero una forza!!! grazie per avermi segnalato anche questo tuo secondo blog mi sono subito iscritta e c'è davvero tanto da leggere ed imparare brava nuovamente!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Che raffinata la tua crostata, oltre che buonissima è anche bellissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Sono passata anche di qui!!! ;-)
    Complimenti, tutte preparazioni belle ed invitanti! :)

    RispondiElimina
  17. Bella questa crostata ...mi avevi detto che l'avevi preparata e devo ammettere che la decorazione mi sembra più bella della mia.....
    Non capisco come mai la marmellata di more non ti sia venuta bene...quanto zucchero hai aggiunto??'
    Fammi sapere
    E come sempre buon e indaffarato we!!!

    RispondiElimina
  18. Che dire!!!!Io la crostata l'adoro.....baci stefy

    RispondiElimina
  19. Che bellezza! Mi piacciono tantissimo quelle foglie di frolla, io adoro le crostate e questa proverò a farla con la marmellata di albicocche alla vaniglia che ho postato proprio oggi... baci carissima

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati