mercoledì 10 aprile 2013

GNOCCHI ALLA PARIGINA per l'Abbecedario culinario d'Europa: la Francia







Finita la bellissima esperienza della Romania, piatti  eccellenti...eccoci arrivati in Francia, con l'Abbecedario culinario d'Europa e questo mese, a guidarci nel tour, sarà Elena del blog Zibaldone culinario il nostro viaggio, nel vecchio continente, continua e diventa sempre più interessante, Paesi bellissimi che le nostre amiche blogger ci fanno visitare e ricette sempre nuove da apprendere. Questa volta la cosa è un po' più facile, chi di noi non conosce una ricetta francese? magari non l'abbiamo cucinata, ma è più facile perché è un paese confinante, è un paese che ha esportato il suo cibo in tutto il mondo e tutti conoscono la delicatezza delle sue salse, i suoi formaggi, chi non ha sentito, almeno una volta la mousse al cioccolato?  E' una bella cucina, raffinata, elaborata, e me piace molto, mi piacciono i formaggi, ero ancora in tenera età e ricordo con piacere il Camembert e il Caprice des dieux che mio padre adorava, è una cucina ricca, anche di grassi, l'unica cosa che non condivido, anzi detesto è il patè de foie gras, per il metodo crudele che usano per ingozzare le povere anatre, ma anche quello finirà con il nostro impegno sempre maggiore in difesa degli animali. Insomma, senza nulla togliere alla cucina italiana, quella francese è una gran bella cucina.

Sulla descrizione delle bellezze dei luoghi demando ad Elena che ha esaurito la nostra curiosità sapientemente, io vi lascio una foto di Lei, la Tour Eiffel, presa solo 4 giorni fa e passo alla ricetta, semplice ma buona: gli gnocchi parigini, in salsa, quasi mornay.
Qui le spiegazioni e i Paesi che visiteremo durante l'anno.



Ingredienti:

150 grammi di farina
250 ml di latte
100 grammi di latte
100 ml di panna fresca
4 uova
2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato

salsa besciamella, preparata con:

25 grammi di burro
1 cucchiaio di farina
300 ml di latte (se fosse poco aumentare)
6 cucchiai di formaggio gruyère grattugiato
sale, pepe, noce moscata



Portate il latte ad ebollizione con un pizzico di sale, uno di noce moscata e i 100 grammi  di burro, a quel punto togliete la pentolina dal fuoco e versateci dentro la farina, tutta insieme. Mescolate con energia, la pasta choux è abbastanza faticosa da girare, rimettetela sul fuoco e continuate a girare fino a che non diventerà liscia e si staccherà dalle pareti della pentola. Fate intiepidire e poi aggiungete le uova, uno alla volta incorporandoli bene, poi il parmigiano.     Mettete a bollire dell'acqua in una pentola larga, ma non troppo alta, nel frattempo preparate la besciamella con gli ingredienti scritti sopra, aggiungendo, quando è pronta, 6 cucchiai di formaggio gruyère grattugiato. Mettete il composto in un sac a poche o con bocchetta liscia oppure, io ne ho usato uno usa e getta e ho tagliato la punta come mi serviva. Fate cadere gli gnocchi nell'acqua bollente, tagliateli alla lunghezza che preferite, un paio di cm vanno bene, appena salgono a galla prendeteli con la schiumarola, fateli scolare bene e trasferiteli in una pirofila da forno, copriteli con la salsa besciamella arricchita con formaggio ruyère, quasi una mornay. Passateli in forno molto caldo, io solo grill,  se non vi spaventa l'eccesso di burro, metteteci sopra qualche fiocchetto, io non l'ho fatto, erano buoni lo stesso, lasciateli gratinare e serviteli subito.
  
     ricetta presa da qui

18 commenti:

  1. Che buoni! Ma si metteva il parmigiano anche nella ricetta tradizionale, o si usava un altro formaggio francese?

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Tam questi li voglio proprio provare, che ne dici provare anche con un buon ragù?? Saranno buoni lo stesso??
    I tuoi sono da acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  3. sto sbavandooooooooooo!! li vogliooooo!!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che non l'ho mai mangiato. Da provare.

    RispondiElimina
  5. ma che bella idea!!
    Un abbarccio

    RispondiElimina
  6. Mi fai sognare Parigi con questo piatto!!!Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso l'appuntamento con questo abbecedario culinario, mi piace un sacco. hai scelto e realizzato una ricetta splendida!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero deliziosi, grazie della ricetta sono anni che non li preparo più, devo riprenderci la mano!
    bacioni!

    RispondiElimina
  9. sono buonissimi, io li adoro. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  10. Grande ricetta, bravissima!Chissà che bontà
    Ciao, Zu

    RispondiElimina
  11. Sono ritornata ieri sera da Parigi e mi trovo questo piatto stragoloso. Li rifarò sicuramente.

    RispondiElimina
  12. sento parlare di Francia e m'illumino d'immenso! che bel piatto, complimenti :-D

    RispondiElimina
  13. saranno scioglievoli e cremosi da leccarsi i baffi ….ovviamente per i baffi si fa per dire ^___^ ho fatto le tue polpette di fave poco tempo fa, mangiate di gusto!!

    RispondiElimina
  14. E' sparito il mio commento.Dicevo che tornavo giusto da Parigi la sera prima di questo post.

    RispondiElimina
  15. Un piatto di gran classe.Sai che la priva volta che l'ho visto e' stato in Sardegna?
    Il potere della cuisine francaise....
    Un bacione.

    RispondiElimina
  16. Li faccio anch'io.. un pò faticosi, ci vuole tanto gomito a mescolarli.. ma che bontà.. di solito ci aggiungo un pò di salmone affumicato, prova, non ne rimarrai delusa..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  17. Grazie per la costante e intensa partecipazione!
    Ecco il riassunto di questa tappa (spero di riuscire a caricare il video quanto prima!): http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/04/e-come-escargot.html.
    Ora tutti in Danimarca!
    Aiu'

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati