sabato 18 settembre 2010

Pasta con le sarde

  Trovare le sarde e il finocchietto è stato un colpo di fortuna stamattina al mercato, perché di solito se ci sono le sarde non c'è il finocchietto e viceversa e così contenta di poter fare nuovamente dopo diversi mesi la pasta con le sarde, che mio marito ed io amiamo molto, finito il mio giro di acquisti di frutta, verdura e il giro di rigore fra le bancarelle di generi vari me ne sono tornata a casa, ma faceva un caldo terribile e con il carrello della spesa pieno è stato faticoso. Ingredienti per 2 persone
10 sarde  pulite e diliscateuna piccola cipolla 1 cucchiaio di pinoli2 cucchiai di uvetta sultanina2 bustine id zafferanodel finocchietto selvatico (quello della foto)
Pulire benissimo le sarde, togliere accuratamente tutte le lische. centrali e nella pancia, intanto mettere in un tegame, che possa contenere dopo la pasta, la cipolla tagliata sottile con olio e acqua. Lasciatela appassire non rosolare.... metteteci poi i pinoli, l'uvetta, le sarde intere e se manca aggiungete dell'acqua calda e a questo punto scioglieteci lo zafferano. Fate cuocere per 5 minuti poi aggiungete il finocchietto tagliato e spegnete la fiamma. Le sarde si cuociono in pochi minuti. Cuocete la pasta, io la preferisco corta, farfalle o fusilli, e versatela nel tegame con un poca di acqua di cottura per evitare che venga troppo asciutta. Giratela benissimo e portate in tavola. Io questa pasta l'ho mangiata in un peschereccio in Sicilia, fatta dalla moglie del pescatore, la ricetta è la stessa ma c'era più finocchietto.

4 commenti:

  1. Che buona la pasta con le sarde! Io adoro il finocchietto col pesce, di solito lo uso anche con i tartufi di mare...ottimo! Ciao buone domenica

    RispondiElimina
  2. Che buona la pasta con le sarde!!
    ...mi hai fatto venire un'acquolina.....

    RispondiElimina
  3. Ciao...era troppo che non passavo a farti un salutino, pero' ho gia' fatto un giro di perlustrazione ...e quante cosine buone!!! Baci
    (finalmente dopo mesi d'attesa mi e' arrivato l'alchermes!!!!!)

    RispondiElimina
  4. ciao a tutte ragazze! la pasta con le sarde è un mia grande passione, come lo è la Sicilia... sì il finocchietto ha un'aroma invitante che si sposa con molte cose...
    Kat io invece vengo spesso a "controllare" le tue ricette e ,i piacciono molto...adesso ho sbirciato quella crema di zucca, se non sbaglio...io la faccio spesso in inverno, hai ragione tu, sono le zuppe che ti coccolano quando sei stanca e infreddolita...un abbraccio a tutte...

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati