domenica 1 maggio 2011

Latte alla portoghese

Latte alla portoghese, crema catalana, creme caramel, ognuno lo chiama come vuole, su questa buonissima ed energetica crema di uova e latte, sono state scritte tante cose, ed io mi limiterò a dare la ricetta come viene da casa mia, ricetta che faccio da quando avevo 18 anni, datami da mia zia che la faceva divinamente.

Ingredienti:

10 uova intere biologiche
300 grammi di zucchero
1 litro di latte intero

Rompere le uova in un contenitore, aggiungere lo zucchero e frullare fino a formare una bella schiuma, a quel punto aggiungere il latte freddo e sbattere ancora.
Prendete uno stampo, un po' bello, con il buco in mezzo, io ho uato lo stampo della Guardini che potete trovare qui è antiaderente e grande da contenere tutti gli ingredienti, mettete 20-30 grammi di zucchero sul fondo e fatelo caramellare sul fuoco. Mettete poi lo stampo in una grande pentola, abbastanza alta, versateci dentro dell'acqua già calda, fino ad arrivare oltre la metà dello stampo e mettete il tutto in forno a 180-200°C, cottura a bagnomaria per 2 ore (toglietelo dal forno quando comincia a colorarsi. Quando è cotto, fatelo raffreddare e poi mettetelo in frigorifero fino al momento di portarlo a tavola, un attimo prima immergete solo il fondo dello stampo in poca acqua bollente per far staccare lo zucchero caramellato, mettete il piatto di portata sopra e girate velocemente, si staccherà è cadrà nel piatto con tutto il suo caramello. E' un buon dessert, facile e adatto anche ai bambini.

10 commenti:

  1. Uhmmm!!!
    Che bel dolce.
    Perché non partecipi al mio contest con questa ricetta.
    Dai, ti aspetto
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta non l'ho mai fatta ,da fare troppo golosa :P!!
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  3. Chiamiamolo come vogliamo....è comunque una super bontà! Complimenti per la ricettina di zia :)

    RispondiElimina
  4. sei tornata finalmente e che bella ricetta...
    1. le uova sono intere?
    2. a bagnomaria in forno a quanti gradi?
    un bacio
    antonella

    RispondiElimina
  5. @Antonella ho aggiunto nella ricetta le cose che tu mi hai fatto notare, hai fatto bene perché mi ero dimenticata i gradi, per le uova invece quando scrivo uova sono intere...un abbraccio, poi passo da te

    RispondiElimina
  6. Lo riconosco ... una delle poche prove dell'esistenza di dio - anche se di quale non è dato sapere.

    RispondiElimina
  7. Ci vuole abilità anche a sformarlo ^-^.
    Non ti si è spiaccicato per niente, non so se sarei riuscita a fare tanto bene con un creme caramel così grande. In genere faccio le mono-porzioni.
    Bellissima preparazione

    RispondiElimina
  8. Buongiorno carissima, sono tornata..ma che fatica "ingranare" stamattina! Di questa crema conosco solamente la versione comprata ma sicuramente non è nemmeno da mettere a confronto!Baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. Mi è sempre piaciuto. E' uno di quelle cose semplici e molto molto gustose. Un saluto. :)

    RispondiElimina
  10. è un dolce che mi è sempre piaciuto ma che mi sono sempre trattenuta dal fare perchè mi sembrava complessa la cottura a bagnomaria in forno ma mi riprometto di provarla

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati