mercoledì 22 agosto 2012

Conchiglie con cime di zucca, fiori, alici e scamorza affumicata

E' questo il momento migliore per gustare i germogli e i fiori, che stanno spuntando dalle piante di zucca e di zucchina, fateci una bella pasta. Teneri, freschi, dolci persino, da fare in vari modi, ma il modo migliore per gustare i germogli è condirci la pasta con aglio olio e peperoncino, un modo semplice che esalta il sapore di queste tenere cimette.

Ingredienti:

cogliete tanti germogli perché una volta cotti diminuiscono molto, cogliete anche i fiori e le zucchine o le zucche appena spuntate, pulitele sfilando tutti i gambi teneri, togliete il pistillo ai fiori e lavate tutto molto bene.
200 grammi di conchiglie di Verrigni la mia pasta preferita con una lunga cottura
1 peperoncino fresco di quelli tondi grandi, piccante ma con un forte sapore di peperone (usate il peperoncino, senza eccedere, ma usatelo, contiene molta vitamina C)
10 alici sott'olio
olive nere
olio evo
aglio
scamorza affumicata
Mettete aglio, olio e peperoncino in una padella saltapasta dai bordi alti, appena sfrigolano aggiungete le alici e le olive, fate scogliere le alici e poi aggiungete le cimette, i fiori e tutte le foglie a pezzetti, fateli appassire, nel frattempo cuocete la pasta e quando è pronta mettetela nella padella delle verdure e ripassatela alcuni minuti.
Intanto frullate la scamorza, mettete la pasta nelle ciotoline monoporzione, spolverizzate con il formaggio e infornate per alcuni minuti. Servite ben calda con la scamorza filante.


8 commenti:

  1. Bello ricco questo piatto che sa di natura e di cucina di una volta, una bella porzione la voglio proprio provare e concordo con te sul peperoncino.

    RispondiElimina
  2. Concordo con te e tu ne hai fatto uso magistrale direi!!! Bellissimo piatto cara, complimenti! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Che ricetta meravigliosa!!!!!!Inseriamo immediatamente!!!! Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Mi basta togliere le alici e sono a posto :-). Che buffo però quando penso che mia zia si chiama Alice....

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Non è l'ora adatta, ma a guardala fa voglia di affondare la forchetta!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Un piatto davvero buono, poi sei riuscita a riunire dei sapori che a me piacciono davvero molto e a farne una ricetta unica!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Sono tutti ingredienti che adoro. Concordo con il peperoncino, fa bene mangiarlo.

    RispondiElimina
  8. Un piatto veramente eccellente!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati