giovedì 28 febbraio 2013

FALAFEL DI FAVE



da Wikipedia:
falafel sono una pietanza araba mediorientale – presente anche nella cucina israeliana, ma probabilmente d'origine egiziana – costituita da polpette fritte e speziate a base di legumi, tra cui i più utilizzati sono le fave, i cecie i fagioli tritati con sommaccocipollaagliocumino e coriandolo. I falafel sostituivano la carne nei giorni del digiuno dei copti egiziani. Il termine è formato da tre parole che in copto significavano letteralmente 'con tanti fagioli'.
I falafel sono particolarmente diffusi in SiriaGiordaniaEgitto (in quest'ultimo paese sono noti principalmente nella versione a base di fave e Israele, dove la pietanza è apprezzata da tutte le comunità, quale che sia la loro religione. I palestinesi di Gerusalemme est e quelli del quartiere di Jaffa, a sud di Tel Aviv, servono e mangiano falafel come gli israeliani di origine ebraica, che li ammettono in quanto interamente vegetali e conformi ai precetti kosher che regolano l’assunzione e la preparazione degli alimenti nella religione ebraica.
Faccio i falafel da anni, ma sempre di ceci, questa volta avevo un sacchetto di fave decorticate in casa, e ho deciso di provare, buonissimi, come dicevo li faccio da anni, e non si sono mai sbriciolati, c'è chi mette l'uovo, ma se seguite la mia ricetta non si sbricioleranno e mangerete un falafel vegano.

Sono buoni, speziati al punto giusto e con insalatina e pomodori, quando è il periodo, mangerete una cosa ottima e fanno tanto bene.

Ingredienti per 20 falafel:

500 grammi di fave decorticate, o ceci secchi, se le fate con i ceci
1 grossa cipolla o 2 scalogni (io scalogni)
un mazzetto di prezzemolo
cumino, coriandolo, aglio,
io aggiungo di mia iniziativa perché mi piacciono, curry e curcuma
sale e pepe 
1 pizzico di bicarbonato
mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per pizze salate (non quello di birra)
1 litro di olio di arachide

Mettere a bagno le fave per circa 12 ore, cambiare l'acqua diverse volte durante la giornata, passato questo tempo, metterle a scolare, devono essere prive di acqua, magari asciugatele un po' con dello scottex, o nella centrifuga per l'insalata, adesso metterle in un cutter insieme al prezzemolo e frullare, devono diventare come una farina sabbiosa. Versare le fave frullate in un contenitore e aggiungere tutte le spezie, un cucchiaino di tutto, comunque le spezie ognuno può aggiungere quelle che preferisce, se non si ama il cumino si toglie e si mette un'altra cosa, certo il sapore cambia.
Amalgamare bene tutto, io ho impastato con le mani, aggiungere sale, pepe, il bicarbonato e il lievito, compattare con un cucchiaio l'impasto, coprire con pellicola e mettere in frigo per 2 ore.
Se l'impasto dovesse risultare eccessivamente morbido, per qualche motivo, potete aggiungere della farina, un paio di cucchiai, ma non sarà necessario.
Riprendere il nostro impasto e formare delle palline un po' schiacciate, friggerle in olio di arachide caldo al punto giusto, devono essere ben colorate come nella foto. Servite i falafel con insalatina, pomodori se è il periodo, cetrioli, sentirete la bontà.
I falafel vanno fritti senza alcuna panatura.
Questa è la versione con le fave, potete farle con i ceci, stesso procedimento, l'unica differenza è che i ceci devono rimanere a bagno per 48 ore.
Non pensate di fare i falafel con legumi già cotti, non saranno falafel.



12 commenti:

  1. Ti sono venuti perfetti!
    Ed hai ragione, l'uovo assolutamente non ci va ;-)

    RispondiElimina
  2. Che buoni!! Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  3. Interessante con le fave. Le ho sempre mangiate e fatte con i ceci. A me piacciono anche cotte al forno.

    RispondiElimina
  4. mai provate con le fave, devono essere ottime! segno!!!

    RispondiElimina
  5. E` veramente un ottima preparazione brava..!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti,sono venute molto bene ed hanno un'aria appettitosa, di qui a poco dovrebbero arrivare anche le fave fresche, chissa che non mi venga in mente di provarci..
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Piacciono a tutti tantissimo in famiglia, le tue sono bellissime :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. non li ho mai fatti, e, conle fave non potrei mai ne farli ne mangiarli anche se buonissimi, mi tocca solo con i ceci altrettanto buoni :) ciao cara!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi i falafal! Li faccio anch'io e, come te ,uso i ceci crudi.
    Non li ho mai provati con le fave,devono essere ottimi.
    Fai anche la salsina al sesamo,per caso?
    Un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  10. Quando non avevo ancora aperto il blog non sapevo neanche lontanamente cosa fossero le falafel ( che ignoranza in cucina!!!!)
    Comunque solo ora,leggendo attentamente,ho capito che le fave o ceci non si mettono a cuocere ma si frullano crudi.
    Mi incuriosisce....
    Un abbraccio e buona domenica a te.

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati