sabato 10 agosto 2013

Rotolini di salmone alla crema di formaggio per l'Abbecedario culinario d'Europa


Non poteva mancare la ricetta con il salmone per l'Abbecedario culinario d'Europa che questo mese visita da Finlandia e che ospito io, anzi ce ne saranno altre, le sto preparando, il salmone è un pesce molto versatile, si fa in mille modi e crudo è uno di questi, io lo adoro, ovviamente prima di mangiarlo lo tengo nel surgelatore 4 giorni per il  pericolo anisakis. Crudo, cotto, affumicato è buono in tutti i modi e si può mangiare con le verdure, si può usare per condire la pasta, davvero sono tanti i modi di mangiarlo. Per questa ricetta, un antipasto, ho usato il salmone affumicato e un formaggio morbido e varie erbette, il risultato un delizioso antipasto.




Ingredienti per 4 rotolini:

100 grammi di salmone affumicato a fette
200 grammi di formaggio cremoso, quello che preferite
aneto, menta, sale, pepe, paprika, curry, limone
io ho messo solamente sale e pepe, però potete aromatizzare il formaggio con le spezie che preferite




Stendete della pellicola su un piano di lavoro, disponeteci sopra le fette di salmone e fate un rettangolo, spalmateci il formaggio aromatizzato con erbe e spezie e arrotolate, chiudete la pellicola e mettetelo nel congelatore per un paio di ore e poi affettatelo. Servitelo ben freddo.


3 commenti:

  1. ...bello!!..in fondo è semplice e senza cottura..sarà anche tipico finlandese ma si può fare come antipasto anche qui!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che piatto invitante, molto invitante, bravissima e complimenti per questa bella iniziativa, mi piacerebbe parteciparvi!!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati