giovedì 22 settembre 2011

Carciofi ripieni


A Roma si fa spesso il carciofo ripieno e ripieno di pecorino romano, è una delizia.
Devo confessare che questi non li ho fatti adesso, questi si fanno con le Mammole, il carciofo romanesco, quello grande e largo, non con lo spinoso toscano, il violetto sardo, quelli si usano per altre preparazioni, la mammola cresce apposta per essere fatta alla giudia e ripiena. Viene fuori dopo gli altri carciofi, un po' più tardi, è un buon carciofo, anche se di sapore io preferisco gli altri, gli spinosi.

Prendete i carciofi, devono essere belli grandi. puliteli intorno, ma non tagliate troppo le foglie in altezza, togliete invece i gambi, pareggiateli, allargate le foglie centrali e con un cucchiaino cercate di togliere la parte centrale del carciofo, il pelo, che non va mangiato, non fa bene. Lavateli bene, in modo che l'acqua vada dentro alle foglie e sbatteteli sul lavabo dalla parte delle foglie, in modo che perdano l'acqua e si allarghino. Lasciateli a testa in giù per farli scolare bene.

Ingredienti per 3 carciofi grandi, mammola
100 grammi di pecorino
50 grammi di pane grattato
un ciuffo di prezzemolo
un uovo
sale, pepe, noce moscata
menta romana


Unite tutto assieme, e fate un impasto,  poi riprendete i carciofi, e tra una foglia e l'altra mettete un po' di ripieno, fate così con tutto il carciofo, stringeteli un po' e metteteli in un tegame un po' alto, devono stare in piedi, aggiungete dell'olio evo e acqua, che arrivi quasi a metà dei carciofi. A fuoco medio fateli cuocere, lentamente, la cosa è abbastanza veloce, i carciofi cuociono presto, fate ritirare l'acqua e poi serviteli, sono ottimi come secondo.

28 commenti:

  1. mammamia che bontà, quanto mi piacciono i carciofi ripieni con il pecorino, anche più di quelli alla giudia; il carciofo romano sembra nato per queste preparazioni più ricche di gusto. Complimenti Tamara, una ricetta veramente deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Oh che belli! Mi piacciono moltissimo i carciofi, in tutte le maniere. Un abbraccio e tanti baciotti

    RispondiElimina
  3. Le famose "mamme"!! questa versione con il pecorino non la conoscevo... Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora che arrivino, sia io che il consorte li adoriamo in tutte le preparazioni... ottima questa versione! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. I carciofi ripieni sono una vera ghiottoneria e con quel ripieno sono irresistibili.Anch'io li batto bene bene,insomma gli faccio dare delle capocciate..ma così si allargano una meraviglia!!Baci Tamara,un altro piatto saporito!!

    RispondiElimina
  6. Adoro i carciofi..sono troppo buoni..farciti con il pecorino non li ho mai provati..brava!!!¨
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  7. Mia cara Tamara, non ti nascondo che mi piacciono cosi tanto i carciofi cucinati in questo modo che, quando non trovo le "Mammarelle" (così si chiamano dalle mie parti) utilizzo anche quelli spinosi!! :))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Da buona romana faccio spesso questi carciofi e nello stesso modo in cui li hai preparati tu!!Non vedo l'ora che arrivino per poterli gustare mi piacciono tantissimo!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. adoro i carciofi Tam.. le mammole poi sono davvero buone.. anche quelli con le spine eh!! ma come dici tu per questa preparazione sono favolosi!! e brava!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Un'ottima e invitante proposta!!! Grazie cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ma li prepari come mia madre!!!!
    E' una vita che non li mangio, saranno 30 anni, che voglia che m'hai fatto venire, sono buonerrimi! Qui le mammole non ci sono, solo quelli spinosi che ogni volta mi pungono e si forma un bubbone, mi mancano i "nostri"!!!

    RispondiElimina
  12. Anche io da buona Romana come Rossella li faccio spesso e in tutti i modi, gli adoro!!
    bravissima baci e buon fine settimana .
    Anna

    RispondiElimina
  13. oddio che buoni, e che voglia di carciofi che mi hai fatto venire!! Io li faccio sempre aglio olio e prezzemolo (alla romana?), e qualche volta con il pangrattato pure (alla siciliana?), ma non ho mai provato con il pecorino e l'uovo... che fame!!

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  14. Buoni, adoro i carciofi. Non vedo l'ora che arrivino. Ciao cara Tamara.

    RispondiElimina
  15. Anche mia mamma fa i carciofi ma non ci mette il pecorino , mette il grana! ora invitero' mia mamma e faro' i tuoi carciofi cosi' la stupisco:-)bacione

    RispondiElimina
  16. anch'io li faccio cosi', senza la menta pero'.
    vedrai che chiaccerate ci faremo appena riesco a togliermi da tutti questi impicci.
    comunque il 7 saro' a roma......
    baci

    RispondiElimina
  17. Mi stavo meravigliando che tu avessi già trovato i carciofi!1
    Prendo nota della ricetta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. buoni buoni questi carciofi ;)

    un abbraccio
    cris

    RispondiElimina
  19. Li faccio anch'io, quando è tempo, con i carciofi di Paestum, una bontà! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  20. adoro i carciofi e le mammole ripiene sono i miei preferiti. Che belli non vedo l'ora che arrivi primavera ......
    Buona domenica cara. Se hai tempo passa da ma.
    baci

    RispondiElimina
  21. quanto mi piacciono i carciofi...
    pure io li sbatacchio ben bene...si aprono e si lavano anche meglio....
    Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  22. li faccio anche io ma non ho mai pensato di metterci il pecorino, me ne devo ricordare assolutamente la prossima volta, grazie per l'idea! un bacione e buona domenica Tamara!

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Ciao Ciao, da romana de Roma confesso che non conoscevo questa ricetta. Cucino i carciofi alla romana con la mentuccia, quelli fritti alla Giudia, i carciofi in pastella, ma ripieni no...grazie, non si finisce mai di imparare!
    Un abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  25. Non riesco a scrivere un commento...riproviamo...da romana de Roma confesso che non conoscevo questi carciofi. Li preparo alla giudia, alla romana con la mentuccia, fritti in pastella ma ripieni non li avevo mai provati. Non si finisce mai d'imparare!!!
    Grazie
    Sabina

    RispondiElimina
  26. è arrivata la stagione dei carciofi.. che buoni! bella la tua idea per farli ripieni!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati