lunedì 19 settembre 2011

Tortino di gorgonzola, con albicocche, pere e composta di pere....e blog a impatto zero!!!

Facilissimo da fare buonissimo da mangiare. Avete mai comprato le torte di gorgonzola, quelle bellissime tutte ricamate, con dentro e sopra la frutta, fresca, secca, in tutti i modi e tutti i tipi di frutta? Qui a Roma ne fanno di mille tipi, immagino al nord, patria del gorgonzola, cosa potranno fare?
Mio marito è un amante di queste torte e io oggi ho provato, ma ho fatto un tortino, una delizia, oggi l'ho fatto in modo semplice, ma la prossima volta farò una cosa più elaborata.

Gorgonzola del tipo che piace a voi, prendete un buon gorgonzola, ma quello che preferite, dolce, piccante, con il mascarpone, io ho preso un gorgonzola dolce, poi della frutta, essiccata, non disidratata, deve essere morbida, oppure, fresca, ma dovete mangiarla subito, altrimenti fa la muffa e perde anche un po' di acqua. Non metto i pesi perché dovete decidere voi quanto ne volete fare.
Io ho usato il coppapasta della Guardini.
Mettete una base di frutta poi del gorgonzola, io ho messo, albicocche disidratate, sono scure  perché senza conservanti, ancora gorgonzola, frutta fresca, io ho messo le pere, perché stanno benissimo con il gorgonzola, pere coscia, ancora formaggio, e poi frutta, sopra ho messo fettine di pera e composta. L'ho mangiato a pranzo, solo questo con pane tostato. Provatelo.
Se programmate una cena, anche in piedi potete fare una torta rotonda, come quelle che vendono, e metterci, tutta la frutta che volete, le arance, e la frutta secca, la fantasia farà il resto.



Sono stata contattata da doveconviene.it per una nobile iniziativa: piantare un albero per ridurre le emissioni di CO2 del mio computer, cioè, computer a impatto zero. Doveconviene, ha trovato il modo di ridurre i consumi di carta, producendo volantini online per grandi centri commerciali, che notoriamente stampano molta pubblicità, invece mandando online la pubblicità, molta gente non cercherà più il volantino cartaceo, io per esempio ho rinunciato totalmente agli invii di documenti cartacei dalla mia banca, tutto online, io l'ho potuto fare perché ho banca Etica, che partecipa attivamente a certe campagne, ma sarebbe importante che tutti noi facessimo un primo passo per rinunciare a tanta inutile carta. Più carta si consuma, più alberi vanno tagliati, più alberi si tagliano, meno ossigeno rimarrà sulla terra. Che dite, è meglio un po' di ossigeno in più e qualche volantino cartaceo in meno? io dico di sì, infatti nella mia cassetta postale non arriva quasi più nulla, sono contenta di aver eliminato quasi tutto. Tornando al progetto di doveconviene.it, in collaborazione con
 http://www.iplantatree.org/home, oltre a cercare di mantenere gli alberi che ci sono, ha pensato di piantarne di nuovi cercando la collaborazione di chi si muove bene nella rete ed ha la possibilità di arrivare a tanta gente.

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero. 
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo! 
Se siete interessati ad avere anche voi un blog a impatto zero andate a visitare il loro sito e troverete interessanti spiegazioni: contattate la signora Alice Staffieri all'indirizzo mail: alice.staffieri@doveconviene.it
http://www.doveconviene.it/co2neutral/un-blog-un-albero



Lo scopo del progetto è di compensare l’emissione di anidride carbonica derivante dall’attività dei blog che decidono di partecipare all’iniziativa.

E’ stato calcolato che ogni anno un blog, o un sito internet, produce almeno 3,6 kg di CO2. Un albero invece riesce ad assimilare dai 5 ai 10 kg di anidride carbonica all’anno e vive in media 50 anni.
Il progetto prevede che per ogni blog aderente verrà piantato un albero in una zona soggetta ad un processo di riforestazione. Attualmente il progetto opera a Göritz, in Germania, dove è prevista la piantagione di 27.000 alberi.

Doveconviene.it riunisce i volantini promozionali di molte catene commerciali ( Unieuro, Trony, Lidl solo per citarne alcune), permettendo all’utente di sfogliarli e di averli tutti a disposizione all’interno di un unico sito. E' possibile inoltre accedere a tutte le informazioni utili sul singolo negozio (es. orari Mediaworld , chiusure settimanali).
Alcuni esempi delle catene presenti :

E’ stata sviluppata anche un’applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) in modo da avere sempre a portata di mano il volantino che più ci interessa.

Doveconviene.it, contribuisce quindi due volte alla lotta alla deforestazione, da un lato scoraggiando l’utilizzo della carta per scopi pubblicitari e dall’altro mettendo in grado i blog aderenti al progetto “il tuo blog a impatto zero” di contribuire alla riforestazione del pianeta in maniera totalmente grauita.

Per conoscere i dettagli sul progetto e sull’ecosistema che si va a salvaguardare visita

http://www.iplantatree.org/project/7

30 commenti:

  1. Delizioso! Mi piace anche come l'hai presentato.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, bisogna provarlo...il gorgonzola con le pere si sposa benissimo! :))
    Finito con il trasloco?
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. non ho mai mangiato le tortine di gorgonzola ma in supermercato li vedo sempre con le noci e con vari tipi di gorgonzola, ma così con la frutta non li ho mai visti, qua non si usa molto come formaggio. Mi piacerebbe provare questa bontà, un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma i provato ma vedere le tue fantastiche foto devo ricredermi!!
    Super bravissima baciotti Anna

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che spettacolo!! Pur non essendo un amante del gorgonzola, a vedere questo tortino, mi viene voglia di mangiarlo!!! bravissima stellina!! Un bacione!!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  6. Non amo il gorgonzola,quindi non saprei immaginare il sapore di questa torta!!Ma come al solito le tue ricette son sempre chiarissime e invitanti,al punto che quasi mi converto al "gorgonzola"!Ti confesso che una forchetta gliela darei,solo tu potresti convincermi!!
    UN abbraccio cara e buona serata!!

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta è invitantissima ,adoro il gorgonzola in tutte le preparazioni!
    buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea hai avuto, dev'essere buonissimo questo tortino e poi la presentazione è bellissima. Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  9. "Non far sapere al contadino quanto e' buono il formaggio con le pere", non so se conosci questo proverbio??? Tu oltre alle pere hai anche messo delle albicocche e' davvero superlativo ed ha come sempre una meravigliosa presentazione!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Ma sai che non le ho mai viste? e neanche le albicocche nere! Bella idea comunque :)

    RispondiElimina
  11. Nemmeno io ho mai visto nelle gastronomie delle torte al gorgonzola e frutta ma val la pena di provare, tra l'altro mi sembra un'idea bellissima per u aperitivo o come antipasto un po' diverso... Coraggio per il trasloco!

    RispondiElimina
  12. complimenti è un dessert molto raffinato e ben realizzato

    RispondiElimina
  13. Oh si davvero bravissima bellissima ricetta bellissimo blog direi che sei proprio brava davvero!
    Ma fammi il piacere!

    RispondiElimina
  14. Molto scenografico, invita all'assaggio... Grazie per la ricetta!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  15. Pero' e' quasi un dolcetto! io quest'estate ad una sagra ho trovato della crema di gorgonzola buonissima la prossima volta la faro' cosi':-) baci

    RispondiElimina
  16. Che tortino invitante e presentato benissimo! Compimenti! Anch'io ho aderito all'iniziativa un po' di tempo fa, magari ci piantano vicine :-).

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  17. cara Tamara
    Prendo nota della ricetta...proverò a preparare questa delizia per un pranzo importante
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. CIAO,DA NOI IN VENETO SI TROVANO CON LE NOCI E COL RADICCHIO ....LA TUA è UNA BELLA IDEA PRESENTATA BENISSIMO!!!!!!P.S.IO PREFERISCO LA MORONI ALLA CLERICI,ANCHE PERCHE'LAVORO NELLA RISTORAZIONE DA TANTI ANNI E VEDERE UNA OSANNATA E STRAPAGATA PER FAR CASTRONERIE....PENSO CHE ANCHE IN CUCINA DI NUOVO CI SIA POCO,E CHE SCELTE DISCUTIBILI DELLA MORONI SIANO FRUTTO DELL'AMBIENTE DOVE LAVORA.....BUONA GIORNATA!!!!!

    RispondiElimina
  19. Non sapevo delle torte al gorgonzola...
    ma l'idea mi piace non poco...ci provero'!!
    sempre bravissima!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  20. Non conosco la torta al gorgonzola ricamata, ma la tua versione ha un ottimo aspetto! Baci, Laura

    RispondiElimina
  21. anch'io è la prima volta che vedo queste torte al gorogonzola, ma mi ispira tantissimo anche perchè è un formaggio che adoro!!!

    p.s. non so niente di quel sito che mi hai segnalato, l'ho scoperto grazie a te...secondo te c'è da "pensare male"?

    p.p.s. di positivo c'è che ho scoperto il tuo blog!!! ;)

    RispondiElimina
  22. Davvero delizioso e bellissima presentazione.

    RispondiElimina
  23. Ovviamente questa non è proprio una ricetta, non ho fatto una grande sforzo per farla, ho solamente ricopiato un'idea che a me piace molto, noi lo comperiamo spesso, qui a Roma si trova facilmente e come vi ho detto, via via che ci si avvicina al Natale crescono le torte di gorgonzola e frutta fresca nelle vetrine.
    Si possono fare con tutto quello che ci piace, basta un po' di fantasia e ingredienti di prima qualità...

    RispondiElimina
  24. devo essere sincero: non amo il gorgonzola, ma presentato cosi' mi e' venuta una certa acquolina ;)))

    complimenti

    ciao cris

    RispondiElimina
  25. non ho mai visto queste torte al gorgonzola, meglio così...sono a dieta stretta e avrei avuto una voglia pazza di mangiarne una intera! Fai sempre delle presentazioni impeccabili Tamara, sei bravissima!Un abbraccio, a presto, buona serata...

    RispondiElimina
  26. Un tortino davvero delizioso e buonissimo e un'iniziativa importante alla quale ho aderito anche io con grande piacere!! Un bacione...

    RispondiElimina
  27. Ciao cara! Ti rispondo alla domanda sulle ore in ammollo dei fagioli. Io ho seguito quanto riportato sulla confezione dei fagioli Melandri. Non so se questi seguono un processo particolare. Anch'io come te li ho sempre messi in ammollo la sera prima di cucinarli! Poi probabilmente, utilizzando anche la pentola a pressione, sono risultati cmq molto morbidi. bacione

    RispondiElimina
  28. Mai vista e mai mangiata una torta al gorgonzola...dfeve essere sicuramente molto buona, peccato che non possa sperimentarla perchè il mio colesterolo risalirebbe senza pietà...bravissima e belle foto, ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  29. passa dal mio blog......partecipa al contest sulla frolla.....brisee o pasta sfoglia.....
    il mio blog....sapori di casa....ti aspetto

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati