mercoledì 11 luglio 2012

Linguine datterini e gamberoni...semplicemente


Ho avuto il coraggio di andare oltre mozzarella e pomodoro, panzanella, pane col pomodoro, prosciutto e melone....ecc., ho acceso il gas, ho messo in padella questi splendidi gamberoni e ho cotto la pasta...credevo di morire, stavo tra la finestra e le pale del ventilatore, e abito al 5° piano per cui il vento c'è sempre, abbiamo già rotto il vetro di una porta-finestra, ma l'ora della cena è il momento peggiore, sembra che ci sia una voragine aperta sull'inferno (a questo punto mi sono convinta che esiste!) che manda su fiamme allo stato puro.
Vabbè lavato e tolto il budellino ai gamberoni, (è pieno di sabbia), lavato i datterini, colto il prezzemolo sul balcone e lavato, mettete uno spicchio di aglio schiacciato in una larga padella saltapasta, con olio evo, poco peperoncino e appena sfrigolano giù i gamberoni, alcuni sgusciateli e fateli a pezzetti per condire meglio la pasta. Pochi minuti e poi un po' di cognac, vino bianco o limone, quello che preferite, poi aggiungete i datterini tagliati in due e fate caramellare un po'. Quando la pasta è cotta, ho usato le linguine del pastificio Verrigni che trovate qui, è una pasta che non conosce rivali, come sapore e tenuta. prendetela dall'acqua senza scolarla, io uso le pinze da frittura, passatela nel saltapasta, tagliate abbondante prezzemolo e spargetelo sopra...è una delizia.


Ingredienti:


1 chilo di gamberoni
3 etti di linguine (io Verrigni)
pomodorini datterini, decidete voi la quantità
aglio, prezzemolo, sale, peperoncino

...e tanta fame

4 commenti:

  1. La foto buca lo schermo! E' una tentazione!!!!

    RispondiElimina
  2. uno dei piatti che amo di più in assolutooooooo!!!

    RispondiElimina
  3. un piatto che fa proprio estate, hai fatto bene a sfidare la calura

    RispondiElimina
  4. Hanno un ottimo aspetto....Ciao, buona serata!!!!

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati