Ho visto queste deliziose briochine nel blog di Ornella e leggendo ho scoperto che venivano dal blog di Nadia, e qui la sua ricetta. A casa mia c'è sempre bisogno di brioche, cornetti, muffin, plumcake da colazione ed io continuo a farne ogni giorno e poi quelli che ci piacciono di più vengono fatti di nuovo, gli altri scartati. Questi mi sono piaciuti, somigliano alle veneziane, le brioche con la crema pasticcera che io adoro, di seguito la ricetta copiata dal blog di Ornella.
Ingredienti:
240 grammi di farina di forza, io manitoba
110 grammi di licolmela
80 grammi di latte
60 grammi di zucchero
60 grammi di tuorli
80 grammi di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di estratto di malto
zucchero a velo per lo spolvero
per la crema la mia ricetta di sempre
500 ml di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
Per la crema: mettere i tuorli in una bastardella e montarli con lo zucchero, appena sono spumosi aggiungere la farina setacciata e poi il latte, aggiungete la buccia di un grosso limone bio, cuocere a bagnomaria per 10 minuti, fino a che si rassoda.
Ho messo licolmela, il procedimento copiatelo da Ornella, io l'ho fatto ma non l'ho postato e qui,da Anna trovate la spiegazione in dettaglio, dicevo licolmela nella planetaria, più il malto, il latte tiepido e i tuorli, amalgamare a velocità bassa e poi ho cominciato ad aggiungere la farina, lo zucchero e ho continuato ad impastare per circa 10 minuti, ho spento e fatto riposare mezzora, coperto, poi ho aggiunto il sale e il burro morbido e ho continuato ad impastare fino all'incordatura. Ho imburrato una ciotola e messo dentro l'impasto, l'ho coperto, io con pellicola, Ornella con carta forno e poi messo dentro ad un sacchetto di plastica. Ho messo la ciotola in frigo fino al mattino quando l'ho tolto e lasciato a temperatura ambiente per un'ora. Ho fatto le pieghe a tre e ho diviso l'impasto in sette pezzi di 80 grammi ognuno, ho fatto di questi pezzi una pallina, l'ho stesa con il mattarello fino ad un'altezza di un centimetro mantenendo la rotondità, li ho coperti e lasciati lievitare un paio d'ore circa. A questo punto ho preso un bicchiere con il diametro del fondo di un paio di cm e l'ho premuto al centro di ogni brioche, in questo incavo metteremo poi la crema, fatta precedentemente, che nel frattempo si sarà raffreddata.
Mettiamo la crema nel centro di ogni brioche, copriamo e facciamo lievitare ancora per 2-3 ore, ho infornato a forno caldo, ventilato a 180°C, prima di infornare ho spennellato con il latte, cosa che ho fatto anche appena usciti dal forno, e questo li farà venire lucidi.
Mettiamo la crema nel centro di ogni brioche, copriamo e facciamo lievitare ancora per 2-3 ore, ho infornato a forno caldo, ventilato a 180°C, prima di infornare ho spennellato con il latte, cosa che ho fatto anche appena usciti dal forno, e questo li farà venire lucidi.
Buone vero ? Le tue sono molto golose bravissima !!!!!!
RispondiEliminaBuona giornata :))))
grazie a te e a Ornella, sono buonissime...baci
Eliminammmhhh che bontà da provare sicuramente ciaoooo rosa
RispondiEliminaTi sono venute benissimo, grazie!! Fanno una gola..mi hai fatto venire voglia di rifarle, se solo non avessi mille impegni :-( Un abbraccio!
RispondiEliminaBellissime e golose!!!!! Veramente irresistibili!!!! Bravissima, un bacio e felice serata
RispondiEliminamamma mia che meraviglia!!! da fare! con il licoli poi! conosco il risultato, sofficissime!
RispondiEliminabellissime ...piacciono un sacco a mio marito....
RispondiEliminafra
troppo carineeeeeee!! e tanto goloseeeeeeeee!!
RispondiEliminaFanno venire voglia di mangiarle. Sono anche belle da vedere.
RispondiEliminasono estremamente goduriose a vedersi! e poi sono perfette ;-) buon we
RispondiEliminasono davvero bellissime, le voglio provare, anche da me c'è sempre bisogno di broches! come stai? un bacio!
RispondiElimina