domenica 7 luglio 2013

Galantina vegetariana per Quanti modi di fare e rifare

6 Luglio, eccoci arrivate nella cucina di Soleluna del blog Stegnat de polenta che questo mese ci ospita con questa sua bella ricetta, ultimo appuntamento prima delle vacanze estive.  Io devo dirvi che non ho fatto la ricetta di Soleluna per i motivi che vi spiegherò adesso per cui per la ricetta originale andate nel suo blog, Stegnat de polenta e troverete tutta la spiegazione.



Dunque stavo dicendo che non ho fatto la ricetta della galantina, per me la galantina ha sempre significato Natale. La mia mamma, era bravissima a fare la galantina, c'era tutta una preparazione che cominciava tempo prima, la ricerca degli ingredienti, che dovevano essere quelli e basta, i pistacchi non potevano non essere freschi, di prima scelta, solo di Bronte, e poi il tartufo, era quello che dava il sapore migliore a tutto il ripieno, poi prosciutto di parma, il petto di gallina, non di pollo, ma di gallina e poi la gallina con cui fare la galantina, o si andava dal contadino a comprarla o il contadino la portava a casa, mamma la spennava e la disossava ed era bravissima, sembrava Julia Child. Io non ho mai imparato e mai imparerò e si procedeva con  la preparazione di questo piatto di alta cucina, poi c'era da fare la gelatina, ma non la gelatina con il dado Ideal, la gelatina vera, che all'epoca si faceva con un brodo fatto con lo zampetto di vitello o con ossa particolari che una volta freddo diventava gelatina. Insomma la preparazione era molto lunga e poi due giorni prima la gallina che mamma aveva disossato veniva riempita con la farcia e cucita, poi avvolta in una grande garza e messa a cuocere nel brodo e poi tutto il resto. Adesso le cose sono cambiate. io non mangio più carne e chi faceva la galantina non c'è più, era un piatto troppo legato a mia madre, a casa mia. 
Quando ho comunicato alla cuochina la decisione di non partecipare per i motivi sopra descritti, lei molto carinamente mi ha suggerito di fare una galantina vegetariana, e così sono qui con la mia galantina vegetariana, buona, diversa, ma sono contenta, la mangio con la coscienza a posto e con la gioia di stare comunque con voi, grazie

Ingredienti:

100 grammi di carote
100 grammi di patate
100 grammi di pisellini
100 grammi di punte di asparagi
100 grammi di sedano
100 grammi di sedano rapa
100 grammi di fagiolini
100 grammi di zucchine
100 grammi di........quello che volete e che preferite
7 uova bio
1 cipolla
100 grammi di burro
noce moscata
pepe, sale
100 grammi di parmigiano 
100 grammi di pecorino
uno stampo da plumcake antiaderente
pan grattato

Cuocete tutte le verdure separatamente, oppure a vapore cominciando da quelle più dure, io le metto nel cestino di acciaio nella pentola a pressione, prima le carote, poi i due sedani, i fagiolini, le patate, e via, le patate per ultime, chiudete la pentola e da quando comincia a fischiare 10 minuti, poi spegnete e fate raffreddare velocemente, aprite e tirate fuori le verdure, nel frattempo tagliate la cipolla finemente, mettetela in una padella  capiente, aggiungeteci il burro e ponetela sul fuoco, appena la cipolla sarà bionda versateci le verdure e fatele insaporire nel burro e cipolla, dopo qualche minuto le verdure si saranno insaporite e a quel punto adagiatele su un vassoio così si freddano prima, intanto montate le uova, aggiungete la noce moscata i due formaggi e unite i due composti, le verdure con le uova. Spennellate lo stampo con olio e passateci il pangrattato, a questo punto versate dentro allo stampo le verdure, livellate con una spatola e mettete lo stampo dentro ad un recipiente più ampio e pieno fino a metà di acqua, infornate a forno caldo, 220°C per circa un'ora. 
Ho accompagnato la mia galantina vegetariana con una maionese fatta da me montando due tuorli, aggiungendo dell'olio di girasole (è quello che non ha sapori) e dell'olio evo, in tutto diciamo 150 ml, quando la maionese è pronta metteteci del sale, un pizzico, del limone spremuto e mettetela subito in frigorifero, coperta. Servite la galantina con la maionese e magari con dei grissini fatti da voi, se volete la ricetta la trovate qui, nell'altro mio blog,  grissini buonissimi. Ecco il mio contributo alla nostra iniziativa dei Quanti...




Ad agosto ci riposeremo, la cuochina andrà in ferie


Io non andrò in ferie perché ad agosto, ho l'Abbecedario e tocca proprio a me ospitare la Finlandia. Con i "Quanti..." ci ritroveremo a settembre, il 6, nella mia amata Toscana con la Torta co' bischeri, che non sono altro che i becchi, le punte, e saremo ospiti del blog ""Ecco le cose che piacciono a me", ecco l'immagine della torta co' bischeri, che poi bischero in Toscana vuole dire anche grullo...bene ragazze passate delle belle vacanze, riposatevi e tornate belle in forma per affrontare le ricette invernali, un abbraccio a tutte

18 commenti:

  1. Buongiorno, Tamara carissima amica Cuochina
    ci accomodiam nella tua bella cucina,
    affamati e gioiosi abbiam fatto un lungo viaggio
    perché questa meravigliosa galantina merita un assaggio!
    Di essere stata con noi ti ringraziamo
    e, non scordar, a settembre ci ritroviamo
    per fare una ricetta tutti insieme in armonia
    La torta co' bischeri, una delizia suvvia!
    La Cuochina, Anna e Ornella
    insieme a tutta la combriccola bella
    ti auguriamo con affetto e simpatia
    buone vacanze e tanta tanta allegria!
    Baci e a presto!!

    Cuochina, Anna e Ornella

    RispondiElimina
  2. Ciao Tamara,
    hai fatto benissimo a farci conoscere la tua versione vegetariana che rifaremo moooolto volentieri, buone vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vittoria, è da provare anche questa,un abbraccio

      Elimina
  3. Davvero complimenti..da non vegetariana adoro le verdure e la tua idea è splendida!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto bisognerebbe mangiarne di più...un abbraccio

      Elimina
  4. Ottima questa versione vegetariana !!!!!!
    Ho tutte queste verdure nell'orto devo provare anch'io :))))
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai la fortuna di averle nell'orto provala, magari avessi io un orto, ma ho un balcone dove ho messo anche i pomodorini, bisogna arrangiarsi, un caro saluto

      Elimina
  5. io nn la conoscevo e devo dire che mi è piaiuta tanto, anche questa versione vegetariana è da provare! ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho mangiato l'altra fino a qualche anno fa, come ho scritto, era il pranzo di Natale, si aggiungevano cose, se ne toglievano altre, ma la galantina ci doveva essere, e mamma la sapeva fare, adesso non mangiando più carne questa mi sembra una degna sostituta, un caro saluto

      Elimina
  6. Ottima versione Tamara non mancherò di provarla hai interpretato magistralmente la mia umile ricetta buona domenica Luisa

    RispondiElimina
  7. Ottima versione Tamara, hai interpretato magistralmente la mia umile ricetta buona domencia Luisa

    RispondiElimina
  8. naturalmente dato che non ho quella della versione vegetariana me la segno immediatamente!!! buone vacanze e a rivederci a settembre

    RispondiElimina
  9. Veramente molto interessante questa versione, adattissiam alla bella stagione, grazie per averla condivisa!!

    RispondiElimina
  10. e chi più ne ha più ne metta!! tante verdure come piace a me.. guarda che colori!
    buonissima

    RispondiElimina
  11. Bellissima la versione vegetariana, ma pensaci alla versione della tua mamma, chissà come sarebbe contenta di sapere che ci stai provando a rifarla...con tutte le magagne del caso, ma pur sempre con grande impegno e rispetto... se poi ce la segnali magari la proviamo in compagnia...ci vediamo in Finlandia... un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  12. Molto interessante la tua versione vegetariana! La segno!
    Buone vacanze!
    Appuntamento a settembre!

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia la tua versione vegetariana, Tam! Ti abbraccio ci risentiamo presto a proposito della Finlandia, baci

    RispondiElimina
  14. Io trovo ottima la tua versione vegetariana. Poi specialmente in questo periodo.

    RispondiElimina

Lascia pure una tua impressione, un commento, dai un giudizio sulla ricetta appena vista, mi farai piacere. I commenti anonimi o offensivi verranno cestinati